Sunday, February 24, 2013

Erasmus (e non) Non Ci Stanno. Ieri Seggi Simbolici a Parigi.





L'Italia è uno dei pochi Paesi in Europa a non utilizzare il voto per corrispondenza anche per chi risiede temporaneamente in un Paese diverso. 
L'art. 2 del D.L. 223/12, convertito con modificazioni dalla l. 31 dicembre 2012 n. 232, approvato in seguito alle dimissioni del Presidente del Consiglio e dello scioglimento delle Camere, ha convocato le elezioni politiche per il 24 e 25 febbraio, chiarendo all'art. 2 quali categorie di cittadini italiani residenti all'estero avranno la possibilità di votare tramite corrispondenza. Sono compresi, personale delle forze armate, agenti di polizia, professori e ricercatori universitari, non vi è però traccia degli studenti universitari in Erasmus e i lavoratori temporanei all'estero. 

Ieri pomeriggio, dalle 12h alle 16h, nemmeno il gelo polare ha fermato i seggi simbolici organizzati dai ragazzi Erasmus, au pair e lavoratori temporanei a Parigi (ed in molte altre città d'Europa) che hanno ottenuto una discreta affluenza. Nonostante la scritta "Fac-simile", stampata a caratteri cubitali sulle schede elettorali, ci ricordasse quanto vale il nostro parere, NOI non ci siamo arresi e siamo andati a votare lo stesso. 
Il freddo era tagliente -è stata una delle giornate più fredde a Parigi-, i francesi e i turisti incuriositi che si sono fermati a chiedere informazioni sono stati tanti ed eravamo tutti su di giri mano a mano che arrivavano i votanti.
Grazie a Facebook e a Twitter (#iovotolostesso) la nostra iniziativa è diventata virale e siamo riusciti a spargere la voce davvero dappertutto. La strada è ancora lunga però e abbiamo bisogno di una mano, quindi se vedete articoli, foto o video che vi piacciono aiutateci a divulgarli.
Hanno parlato di noi e dei risultati su Il Corriere della Sera (sezione Veneto), su La Stampa, sul Sole 24 Ore, su Il Fatto Quotidiano, su Rainews24, su Leggo, su Targatocn, su Latina-Oggi, su Südtirol Online, su Levante Online, su Ogginotizie, su Il Ciriaco, su Studenti.it, su Università.it, su Il Sussidiario, su Tu Donna, su Vivereitalia, su Libero 24x7, su Wilditaly, su Julienews, su Melty. Piano piano aggiorno con gli articoli che trovo sul web.

N.B.: I siti evidenziati in grassetto hanno pubblicato una o più foto scattate da me sabato! YUPPI! Se trovate alcune di queste foto in altri siti segnalatemeli che li aggiungo all'elenco! Grazie ;)

Ecco le foto :

Giulia Vencato, vicentina, 23 anni, guida il gruppo parigino
Hanno parlato di lei qui


















C'ero anch'io (a battere i denti).









Ed eccoci mentre ci accingiamo allo spoglio delle schede, un grazie a Ethicando che ci ha ospitato :























Il comunicato stampa di #iovotolostesso :


Socialize With Me

1 comment:

  1. ciao sul mio blog c'è una sorpresa per te....vieni a vedere....http://quellocheunadonnadice.blogspot.it/2013/03/un-premio-virtuale-e-un-infinito.html
    ciao ciao

    ReplyDelete

Tell me what you think...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...